Visita al FabLab Lazio degli alunni delle nostre quinte

Nei giorni 25 ottobre e 6 dicembre 2018 le docenti delle nostre classi quinte A, B, D ed E, hanno condotto i loro alunni in visita scientifico/divulgativa del FabLab Lazio, presso lo spazio attivo del Lazio Innova di Bracciano, con la finalità di far approcciare i bambini al mondo della fabbricazione digitale.

L’esperienza è stata molto costruttiva, i ragazzini erano entusiasti di conoscere la fabbricazione digitali e vedere realizzati alcuni manufatti con le macchine e attrezzature digitali del FabLab.

L’incontro era suddiviso in due parti:

1° momento dedicato alla Teoria (clicca qui)  con la dott.ssa Lucia Bianchini che ha presentato lo Spazio Attivo di Bracciano (clicca qui) con tutte le sue opportunità e caratteristiche (dedicato a progetti imprenditoriali e startup in prevalenza attive nella filiera dei sistemi agrifood e forestali), in particolare, ha presentato il FabLab, descrivendone la nascita, il fondatore e la sua missione (comunità di persone con il fine di inventare nuovi processi produttivi, nuovi modelli di business, partendo dalla fabbricazione digitale, dall’open source e dalla collaborazione tra persone).

2° momento dedicato al FabLab e alla fabbricazione digitale con l’architetto digitale Manlio Di Dio che ha presentato le macchine e le attrezzature (clicca qui) digitali presenti e vari manufatti (clicca qui) prodotti. In diretta ha progettato con il programma digitale Tinkercad (clicca qui) un manufatto che ha fatto realizzare dalla Stampante 3D (clicca qui).    L’esperto ha mostrato anche come si fa a riprodurre l’immagine di una persona e ricrearne la scultura con la Scansione in 3D (clicca qui).

(clicca qui)

Cliccando qui sotto trovi l’articolo di Martina Mele VB.

Martina Mele – Un giorno speciale a Lazio Innova