Segnalazione caso di acariasi nel plesso di Via Verdi.

Al personale scolastico

Plesso di Via Verdi

Oggetto: Segnalazione caso di acariasi nel plesso di Via Verdi.

Si informa il personale della scuola e i genitori della segnalazione di un caso di acariasi da parte della Asl Roma4 nel plesso di Via Verdi pervenuta in data odierna della quale è stata data comunicazione anche  al Comune di Anguillara S.

L’acariasi è  una malattia parassitaria della cute causata da un acaro, Sarcoptes scabiei, e si manifesta sintomatologicamente con prurito intenso soprattutto notturno; sulla pelle si evidenziano papule, vescicole e piccoli cunicoli lineari. La trasmissione avviene per contatto diretto cute-cute o per contatto indiretto cute-biancheria/indumenti/lenzuola, ecc. L’acaro non sopravvive più di 48/72 ore se lontano dall’uomo. Inoltre le larve muoiono se esposte a una temperatura superiore ai 60° per 10 minuti.”
Le indicazioni riportate nella circolare n. 4 del 13 marzo 1998 prevedono “l’adozione di provvedimenti quali la sorveglianza clinica per la ricerca di altri casi di infestazione nei confronti di conviventi e di contatti che dovranno rivolgersi ai propri medici curanti non appena dovessero ravvisare una sintomatologia riferibile alla acariasi”.

La scuola sta già provvedendo a una “pulizia più approfondita delle classi e degli ambienti scolastici frequentati dai casi segnalati”.  Tale comunicazione viene rivolta a tutto il personale e ai genitori allo scopo di contribuire tutti al mantenimento del controllo della situazione prestando attenzione al manifestarsi di eventuali sintomatologie descritte sopra ed intervenire immediatamente, evitando una sua  diffusione.

Dott.ssa Paola Di Napoli