PON COMPETENZE DI BASE

Prot. 1577/U IV.5                                                                  Anguillara Sabazia, 21/04/17

Facendo seguito al nostro avviso, Prot. 1482/U IV.5 del 12/04/17, si proroga il termine di presentazione delle manifestazioni d’interesse di cui all’oggetto al 27/04/17 da inviare all’indirizzo rmee20500v@istruzione.it.

Paola Di Napoli
(Dirigente Scolastico)

Prot. 1482/U IV.5                                                                  Anguillara Sabazia, 12/04/17

I Progetti FSE PON  “Competenze di Base” e “Cittadinanza e Creatività Digitale”, ai quali questa istituzione ha intenzione di aderire,  hanno tra le finalità quella di favorire l’interazione creativa e formativa tra generazioni attraverso un interscambio di conoscenze e competenze che coinvolge studenti, famiglie e altre agenzie educative che operano nel territorio.
Un’attenzione particolare verrà rivolta agli alunni che si trovano in situazione di disagio socio-culturale,  in modo da migliorare la qualità dell’ambiente di apprendimento e colmare il divario delle competenze prevenendo il rischio di dispersione scolastica.
Entro il 21 aprile 2017 si richiede all’amministrazione comunale, associazioni, fondazioni, enti del terzo settore, Università, centri di ricerca presenti nel territorio, l’invio – all’indirizzo rmee20500v@istruzione.it- di una “manifestazione di interesse”a titolo gratuito sulle tematiche che verranno sviluppate nei due PON richiamati sopra e che investono sia la prevenzione del disagio giovanile (finalizzata al recupero dell’identità culturale, attraverso  diversi linguaggi che interagiscono sulla formazione della persona nella sua globalità – espressione corporea, verbale, mimico-gestuale, trainate dalle nuove tecnologie digitali) sia approcci innovativi attraverso i quali sviluppare l’immaginazione, idee e invenzioni finalizzate alla produzione di oggetti ad opera dei bambini che è possibile realizzare anche utilizzando macchinari sofisticati e tecnologie d’avanguardia e/o la ricchezza del lavoro artigianale offerto dal territorio.

Paola Di Napoli
(Dirigente Scolastico)