OBBLIGO VACCINAZIONI

OBBLIGHI URGENTI IN MATERIA DI  VACCINAZIONI

La Circolare MIUR AOODPIT(U) 0001622 16-08-20171 riguardante gli adempimenti relativi agli obblighi vaccinali ha stabilito quanto segue:

SCUOLA DELL’INFANZIA

I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari di tutti gli alunni sono tenuti a presentare, entro il 10 settembre 2017, l’ attestazione delle 10 vaccinazioni obbligatorie scegliendo tra:

  1. Dichiarazione sostitutiva di aver  effettuato le vaccinazioni obbligatorie ovvero di aver richiesto alla ASL di effettuare le vaccinazioni obbligatorie non attuate compilando l’ Allegato 1 impegnandosi a consegnare entro il 10 marzo 2018 la documentazione di cui al punto 2.
  2. Documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie in una delle seguenti modalità:
  • Attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL competente.
  • Certificato vaccinale rilasciato dalla ASL competente;
  • Copia fronte-retro del libretto vaccinale vidimato dall’ASL: in quest’ultimo caso, verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l’assolvimento degli adempimenti vaccinali previsti dal decreto-legge.

La presentazione della dichiarazione sostitutiva o della documentazione vaccinale entro il 10  settembre 2017 (art. 5, co. 1) costituisce requisito di accesso alle scuole dell’infanzia (art. 3 co. 3).

La mancata presentazione della dichiarazione sostitutiva o della documentazione sarà segnalata dal Dirigente Scolastico alla ASL territorialmente competente entro 10 giorni dal  termine sopra indicato  e  i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori saranno invitati a regolarizzare la propria posizione per consentire l’accesso ai servizi.

In caso  di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni si rimanda a quanto stabilito a pag. 5 della  Circolare MIUR AOODPIT(U) 0001622 16-08-20171.

SCUOLA PRIMARIA

I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari di tutti gli alunni sono tenuti a presentare, entro il 31 ottrobre 2017, l’ attestazione delle 10 vaccinazioni obbligatorie scegliendo tra:

  1. Dichiarazione sostitutiva di aver  effettuato le vaccinazioni obbligatorie ovvero di aver richiesto alla ASL di effettuare le vaccinazioni obbligatorie non attuate compilando l’ Allegato 1 impegnandosi a consegnare entro il 10 marzo 2018 la documentazione di cui al punto 2.
  2. Documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie in una delle seguenti modalità:
  • Attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL competente.
  • Certificato vaccinale rilasciato dalla ASL competente;
  • Copia fronte-retro del libretto vaccinale vidimato dall’ASL: in quest’ultimo caso, verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l’assolvimento degli adempimenti vaccinali previsti dal decreto-legge.

La mancata presentazione della dichiarazione sostitutiva o della documentazione sarà segnalata dal Dirigente Scolastico alla ASL territorialmente competente entro 10 giorni dal termine sopra indicato  e  i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori saranno invitati a regolarizzare la propria posizione.

In caso  di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni si rimanda a quanto stabilito a pag. 5 della  Circolare MIUR AOODPIT(U) 0001622 16-08-20171.

La segreteria sino al 14/09/17, inizio delle attività didattiche, rispetterà il seguente orario di ricevimento:

Lunedì 10,00 – 12,00
Mercoledì 10,00 – 12,00
Venerdì 10,00 – 12,00