HOUR OF CODE

L’Ora del Codice si svolge ogni anno durante la Settimana di Educazione all’Informatica. La Settimana di Educazione all’Informatica del 2018 sarà nel periodo Dal 3 al 9 Dicembre, ma puoi organizzare un’Ora del Codice durante tutto l’anno. La Settimana di Educazione all’Informatica viene svolta ogni anno nel periodo in cui ricade la data di nascita della pioniera dell’Informatica Ammiraglio Grace Murray Hopper (9 dicembre 1906).

L’Ora del Codice è iniziata come una lezione di introduzione all’informatica della durata di un’ora, progettata per rimuovere l’alone di mistero che spesso avvolge la programmazione dei computer e per mostrare che l’informatica non è affatto difficile da capire, chiunque può impararne le basi. Da allora è diventata uno sforzo mondiale per diffondere l’informatica, iniziando con attività di programmazione della durata di 1 ora, ed espandendosi grazie ad un incredibile impegno collettivo.Guarda le esercitazioni disponibili. Lo sforzo viene supportato da più di 400 partner e 200,000 insegnanti in tutto il mondo.

Ogni studente dovrebbe avere l’opportunità di imparare l’informatica. Aiuta a coltivare abilità riguardanti la risoluzione di problemi, la logica e la creatività. Iniziando in giovane età gli studenti avranno le basi per raggiungere il successo in qualsiasi tipo di carriera del XXI secolo. Vedi ulteriori statistiche qua. Se sei in Italia vedi il sito Programma il Futuro.

I bambini del 205° C. D. hanno partecipato all’Ora del Codice 2018 un percorso di Coding coordinati dalle maestre.

L’Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un’ora di attività.

Alcune classi hanno svolto una lezione tradizionale, unplugged, e con la pixel art hanno creato biglietti di natale, palline decorative dell’albero di natale, cartine geografiche.

Qui di seguito alcune attività svolte, ricorda di cliccare sulle scritte blu:

I B

II D ed E

V B e ancora

oppure con una di queste lezioni tecnologiche:

Ballando col codice  creando un ballo

Minecraft: viaggio acquatico esplorando e costruendo  mondi sottomarini con la programmazione.

Qui di seguito alcune attività svolte:

II A

II B

III A

III B

III C

IV A

IV B

Le classi quinte A B D ed E hanno dedicato due ore al Codice visitando il FabLab Lazio con tanto entusiasmo.