ADOTTA UN MONUMENTO

Il 205° Circolo Didattico di Anguillara Sabazia,

con il  Patrocinio del Comune di Anguillara, del Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano,  del Consorzio del lago;
con il Partenariato del  Lagone;
e con l’essenziale collaborazione dell’esperto Franco Bernardini,
Presenta:

“IL LAGO DI BRACCIANO TRA STORIA E LEGGENDA”

Cortometraggio della Scuola Primaria

(clicca sui titoli in blu)

“IL CUSTODE DEL LAGO”

Cortometraggio della Scuola dell’Infanzia

Si tratta di un’emozionante iniziativa, che, attraverso un viaggio a ritroso nel tempo per il lago di Bracciano ed il suo territorio, invita i bambini ad amare la propria terra, il proprio lago, i quali hanno bisogno non solo di essere difesi, protetti, salvaguardati, ma soprattutto amati.
L’esigenza di educare i bambini ad osservare con “occhi diversi”, in maniera meno distaccata, più attenta e consapevole l’immenso e variegato patrimonio culturale e paesaggistico del territorio che li circonda, ha portato le insegnanti della Scuola del 205° Circolo Didattico di Anguillara Sabazia ad aderire con entusiasmo ed interesse al Progetto “La scuola adotta un monumento”.

I bambini sono stati coinvolti attivamente in tutte le fasi del progetto a cui hanno aderito con allegria e curiosità acquisendo una maggiore conoscenza e cognizione del territorio in cui vivono: tanto bello quanto fragile e delicato.

Il suddetto progetto, di durata triennale, è rivolto alle scuole della Rete del Lago di Bracciano: IC di Manziana, Liceo Scientifico I Vian di Bracciano, IC di Bracciano, IC Tommaso Silvestri di Trevignano-Bracciano.

Clicca qui per conoscere i particolari