PROGETTO DI MUSICA”SUONO, CANTO…CRESCO”

Progetto di musica “suono, canto … cresco”

“La diffusione della musica tra le giovani generazioni di studenti concorre in modo decisivo alla crescita individuale e sociale, in quanto linguaggio privilegiato di sentimento e conoscenza, che coinvolge allo stesso tempo il corpo, il cuore, la mente.

Parimenti, sul piano metodologico e didattico, l’esperienza del “fare musica tutti”, trasforma radicalmente gli spazi e i tempi del rapporto insegnamento/apprendimento, favorendo l’introduzione della creatività, dell’immaginazione e dell’arte”.

Data questa premessa,  il progetto di potenziamento “Suono, canto … cresco” si apre al territorio e anche quest’anno si è avvalso e si avvale della preziosissima collaborazione con le  associazioni musicali di Anguillara, in particolare con l’Associazione Scuola Orchestra.

Grazie all’invito al concerto dell’Associazione, in occasione della raccolta fondi per Telethon, abbiamo avuto la possibilità di cantare accompagnati dalla Sunday Orchestra.

Il nostro Circolo sottolinea l’importanza di tali collaborazioni perché   sono  occasioni di crescita per il territorio e anche per la qualità della scuola stessa,  perché promuovono lo scambio di buone prassi musicali tra diverse realtà e diffondono la cultura musicale attraverso la realizzazione di eventi ed iniziative condivise.

Insieme alla Sunday Orchestra dell’Associazione, le classi IVA e B hanno realizzato una fiaba in musica “I musicanti di Brema” composta dal M.° Massimiliano Tisano che verrà messa in scena il 13 Maggio alle ore 18 presso la Chiesa di San Francesco.

Nel programma del concerto inoltre i ragazzi del Circolo faranno un’importante esperienza musicale: cantare brani di colonne sonore di film, accompagnati dall’orchestra  degli allievi.